«Al di là dell’opacità che sta alla base della controversia sull’assenza della verità delle urne, il 24 gennaio 2019 i Congolesi hanno almeno vissuto l’esperienza straordinaria senza precedenti del trasferimento di potere tra un Presidente uscente e un nuovo Presidente» (Isidore Ndaywel, membro del Comitato Laico di Coordinazione / CLC, 29 gennaio 2019) INDICE 1. …
Tag: ue
Gen 25
RdCongo → il nuovo volto della protesta popolare
Editoriale Congo Attualità n. 348 – a cura della Rete Pace per il Congo Due modelli a confronto – Fino al 19 dicembre 2017, erano il Raggruppamento dell’Opposizione / ala Limete e i movimenti civici che organizzavano manifestazioni di piazza per chiedere le dimissioni dell’attuale Presidente della Repubblica, Joseph Kabila, il cui secondo e ultimo …
Gen 25
Congo Attualità n. 348
INDICE EDITORIALE: REP. DEM. DEL CONGO → IL NUOVO VOLTO DELLA PROTESTA POPOLARE DOPO LA MARCIA DEI CATTOLICI IL 31 DICEMBRE 2017 Le dichiarazioni della Comunità Internazionale Le relazioni tra il Governo e la Chiesa cattolica Una messa in suffragio delle vittime della repressione del 31 dicembre Anche la Chiesa protestante e la Comunità islamica …
Dic 22
LEGGE ELETTORALE → UNA CONTROVERSA RIFORMA
Editoriale Congo Attualità n. 344 – a cura della Rete Pace per il Congo Il punto più discusso: la soglia di eleggibilità Il Parlamento ha finalmente approvato la legge elettorale. Il punto più discusso nel corso del dibattito parlamentare è stato quello relativo all’introduzione di una soglia di eleggibilità. Per le elezioni legislative nazionali, …
Dic 22
Congo Attualità n. 344
INDICE EDITORIALE: LEGGE ELETTORALE → UNA CONTROVERSA RIFORMA IN PARLAMENTO Approvazione della legge elettorale Approvazione della legge finanziaria per il 2018 Approvazione della legge sul Consiglio Nazionale di Supervisione dell’Accordo (CNSA) LE MANIFESTAZIONI DEL 30 NOVEMBRE Prima della manifestazioni Un’ennesima manifestazione di piazza trasformata in giornata “città morte” L’annuncio di una prossima manifestazione prevista per …
Feb 26
REGOLAMENTO DELL’UE SULL’APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE DI MINERALI
REGOLAMENTO DELL’UE SULL’APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE DI MINERALI: RISPOSTA DELLA SOCIETÀ CIVILE AL MANDATO DEL CONSIGLIO APPROVATO DAL COREPER IL 17 DICEMBRE 2015 Febbraio 2016[1] I negoziati tra i tre organi dell’UE sul progetto di regolamento sono iniziati il 1° febbraio 2016. Nei prossimi mesi, la Commissione europea, il Parlamento europeo e la Presidenza del Consiglio europeo …
Nov 05
Regolamento dell’UE sull’approvvigionamento responsabile di minerali
REGOLAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA (UE) SULL’APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE DI MINERALI APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI DILIGENZA RAGIONEVOLE PROPOSTO DAL PARLAMENTO EUROPEO Briefing della Società Civile – Ottobre 2015[1] INDICE: PRESENTAZIONE INTRODUZIONE PRINCIPALI RACCOMANDAZIONI TRATTARE IL PROBLEMA IN MODO EFFICACE A COSA DEVE SERVIRE LA DILIGENZA RAGIONEVOLE NELLE CATENE D’APPROVVIGIONAMENTO? GARANTIRE LA CREAZIONE DI UN SISTEMA DI DILIGENZA RAGIONEVOLE …
Mag 21
Il Parlamento Europeo dice NO ai minerali clandestini
POST VOTO 19 MAGGIO 2015 L’Europarlamento ha bocciato la proposta della Commissione Ue sui minerali insanguinati e chiede ai governi dei Ventotto di fare di più per tagliare i ponti ai Signori della Guerra. L’assemblea di Strasburgo ha approvato in prima lettura un testo in cui sia auspica l’obbligatorietà per le imprese che importano, lavorano …