Editoriale Congo Attualità n. 367 / a cura di Rete Pace per il Congo La manifestazione del 26 ottobre organizzata dall’opposizione Il 26 ottobre, i partiti membri dell’opposizione hanno organizzato una manifestazione contro l’utilizzazione della macchina per votare nelle prossime elezioni del mese di dicembre. L’opposizione giustifica la sua contrarietà alla macchina per votare per il …
Tag: udps
Ott 30
Congo Attualità n. 367
INDICE EDITORIALE: L’OPPOSIZIONE COSTRETTA A SCEGLIERE TRA UN CAMBIO DI STRATEGIA O UNA SCONFITTA ELETTORALE 1. LA COMMISSIONE ELETTORALE NAZIONALE INDIPENDENTE (CENI) a. L’evoluzione del processo elettorale (macchina per votare e registro elettorale) 2. L’OPPOSIZIONE a. Ancora NO alla macchina per votare e all’attuale registro elettorale b. L’UDPS pronta ad andare alle elezioni, con o …
Mag 24
RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E CRITICA COSTRUTTIVA PER ELEZIONI CREDIBILI
Editoriale Congo Attualità n. 356 – a cura della Rete Pace per il Congo L’unità del Raggruppamento dell’Opposizione a rischio Il Ministero degli Interni ha inserito l’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale (UDPS) di Félix Tshisekedi nella lista dei partiti aventi diritto di partecipare alle prossime elezioni. L’UDPS di Bruno Tshibala, …
Mag 24
Congo Attualità n. 356
INDICE EDITORIALE: RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E CRITICA COSTRUTTIVA PER ELEZIONI CREDIBILI IL PROCESSO ELETTORALE Il progetto di legge sulla ripartizione dei seggi in parlamento A proposito di candidature ANNUNCIATA LA REVOCA DELL’INTERDIZIONE DI MANIFESTAZIONI POLITICHE L’UNIONE PER LA DEMOCRAZIA E IL PROGRESSO SOCIALE (UDPS) Un accordo sui funerali di Étienne Tshisekedi Il Comizio di Félix Tshisekedi …
Apr 05
Una lista di partiti politici e una serie di nuove alleanze elettorali
Editoriale Congo Attualità n. 354 – a cura della Rete Pace per il Congo Il 26 marzo, come previsto dal calendario elettorale in vigore, il ministro dell’Interno, Henri Mova Sakanyi, ha presentato alla Commissione elettorale una lista aggiornata dei partiti politici che potrebbero partecipare alle prossime elezioni. La lista comprende 599 partiti politici e …
Apr 05
Congo Attualità n. 354
INDICE EDITORIALE: UNA LISTA DI PARTITI POLITICI E UNA SERIE DI NUOVE ALLEANZE ELETTORALI NUOVE PIATTAFORME O COALIZIONI POLITICHE UNA LISTA DI 599 PARTITI E 94 COALIZIONI Il rapporto del CNSA sullo sdoppiamento di certi partiti politici La trasmissione delle lista alla Commissione elettorale da parte del Ministero degli Interni IL CONGRESSO DELL’UDPS / ALA …
Mar 16
Un cambio di direzione → ormai verso le elezioni
Editoriale Congo Attualità n. 352 – a cura della Rete Pace per il Congo Nelle ultime settimane, si sta assistendo a un cambiamento significativo nella situazione politica della Repubblica Democratica del Congo. I partiti politici, sia della maggioranza che dell’opposizione, si stanno finalmente concentrando sempre di più sull’organizzazione delle elezioni presidenziali, legislative nazionali e legislative …
Mar 16
Congo Attualità n. 352
INDICE EDITORIALE: UN CAMBIO DI DIREZIONE → ORMAI VERSO LE ELEZIONI UNA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU SULLA RD CONGO L’intervento di Nikki Haley La replica del presidente della Commissione elettorale IL PROCESSO ELETTORALE La Commissione elettorale insiste sulla “macchina per votare” Le reazioni dell’Opposizione sulla macchina per votare Le diverse posizioni dell’Opposizione su …
Feb 13
Congo Attualità n. 350
INDICE EDITORIALE: DA UNA “TRANSIZIONE SENZA KABILA” A “ELEZIONI SENZA KABILA” LA MAGGIORANZA PRESIDENZIALE Il progetto di ristrutturazione del PPRD La conferenza stampa del Presidente Joseph Kabila Le precisazioni del portavoce della maggioranza presidenziale L’OPPOSIZIONE Un nuovo schema elettorale Il ritiro dell’ACO dal G7 L’UDPS / Limete annuncia e rinvia l’organizzazione di un suo congresso …
Ago 29
A piccoli passi verso le elezioni
Editoriale Congo Attualità n.331 – a cura di Rete Pace per il Congo Il 2 agosto, la Commissione elettorale ha dichiarato di aver già registrato 37.538.063 elettori, cioè il 91,3% dei 42 milioni di elettori previsti in tutto il paese. Secondo la stessa Commissione, queste operazioni di registrazione degli elettori inizieranno tra poche settimane …