Tag: società civile

Congo Attualità n.481

LA PROGRESSIVA AVANZATA DELL’M23 NEL NORD KIVU: GRAVE FALLIMENTO MILITARE, POLITICO E DIPLOMATICO INDICE 1. INTRODUZIONE 2. IL MOVIMENTO DEL 23 MARZO AL CENTRO DI UN CONFLITTO TRA LA RDCONGO E il RUANDA a. Due incidenti che hanno deteriorato le relazioni tra la RDCongo e il Ruanda b. Due presidenti, due punti di vista diversi …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 361

INDICE IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA IL MANCATO RITORNO DI MOÏSE KATUMBI L’APPELLO DELLA CENCO PER ELEZIONI INCLUSIVE E PACIFICHE ELIGGIBILITÀ O INELEGGIBILITÀ DI JEAN PIERRE BEMBA I TRE DOSSIER GIUDIZIARI CONTRO MOÏSE KATUMBI 1. IL BREVE RITORNO DI JEAN PIERRE BEMBA Il 23 luglio, la segretaria generale del Movimento di Liberazione del …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 359

INDICE EDITORIALE: DOPO IL SECONDO MANDATO PRESIDENZIALE → SENATORE A VITA LA CONVOCAZIONE DELL’ELETTORATO LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI PROVINCIALI IL MESSAGGIO DELLA CENCO: “SALVIAMO IL PROCESSO ELETTORALE” L’OPPOSIZIONE: NO ALLA MACCHINA PER VOTARE E AL REGISTRO ELETTORALE ATTUALE LA MAGGIORANZA PRESIDENZIALE: EVENTUALE RICANDIDATURA DI JOSEPH KABILA ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA     EDITORIALE: …

Continua a leggere

Nikki Haley in Rd Congo: una visita decisiva

Editoriale Congo Attualità n. 339 – a cura della Rete Pace per il Congo Una grave crisi politica generata dalla mancanza di elezioni Il 25 ottobre, l’Ambasciatrice degli Stati Uniti all’ONU, Nikki Haley, è arrivata a Kinshasa, per una visita ufficiale che si inserisce in un contesto politico molto critico. L’accordo firmato il 31 dicembre …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 339

INDICE EDITORIALE: NIKKI HALEY IN RD CONGO → UNA VISITA DECISIVA UNA TRANSIZIONE SENZA KABILA: UNA PROPOSTA ANCORA SUL TAVOLO L’AMBASCIATRICE DEGLI STATI UNITI PRESSO L’ONU, NIKKI HALEY, IN VISITA UFFICIALE NELLA RDCONGO Una lunga serie di incontri La reazione della Commissione Elettorale Le reazioni della Maggioranza Presidenziale Le reazioni dell’Opposizione Le reazioni della Società …

Continua a leggere

504 giorni per preparare le elezioni? troppi!

Editoriale Congo Attualità n. 337 – a cura di Rete Pace per il Congo Il 10 ottobre, il presidente della Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI), Corneille Nangaa, ha annunciato che, «dalla fine dell’operazione di registrazione degli elettori fino al giorno in cui si svolgeranno le elezioni, sono necessari 504 giorni (17 mesi) di preparazione». Ciò …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 337

INDICE EDITORIALE: 504 GIORNI PER PREPARARE LE ELEZIONI? TROPPI! ELEZIONI: 504 GIORNI DOPO LA FINE DELL’OPERAZIONE DI REGISTRAZIONE DEGLI ELETTORI? La dichiarazione del presidente della Commissione elettorale Le reazioni dell’Opposizione Le reazioni della Società Civile Le reazioni della Maggioranza Presidenziale Alcuni chiarimenti da parte della Commissione elettorale IL SECONDO INCONTRO DELLA TRIPARTITA CNSA – GOVERNO …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 296

INDICE EDITORIALE: ORMAI VERSO LA CONCLUSIONE DEL DIALOGO IN CORSO? VERSO LA FINE DEL DIALOGO TRA LA MAGGIORANZA, PARTE DELL’OPPOSIZIONE E LA SOCIETÀ CIVILE Una sospensione provvisoria dei lavori Il progetto dell’accordo conclusivo La ripresa dei lavori IL VERO “DIALOGO INCLUSIVO” SECONDO IL RAGGRUPPAMENTO DELL’OPPOSIZIONE LA POSIZIONE DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE DUE APPELLI DELLA SOCIETÀ CIVILE …

Continua a leggere

Congo Attualità n.238

INDICE EDITORIALE: Controverso bilancio delle operazioni contro le FDLR LE OPERAZIONI MILITARI CONTRO LE FDLR L’inizio delle operazioni FDLR catturati Continuazione dell’operazione Le dichiarazioni delle autorità militari Le dichiarazioni della Società Civile Quale valutazione? RECLUTAMENTI ISLAMISTI ANCHE NEL KIVU?  

Continua a leggere

Quando negoziare prende il sopravvento sull’agire

Editoriale Congo Attualità n. 198 – a cura della Rete Pace per il Congo Per risolvere il conflitto dell’est della Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), l’Onu e la Comunità Internazionale hanno voluto privilegiare una negoziazione politica tra il governo congolese e il Movimento del 23 marzo (M23), un gruppo armato appoggiato dal Ruanda e dall’Uganda. Finora, però, …

Continua a leggere