CHIEDIAMO AI RESPONSABILI POLITICI DELL’UE DI FERMARE I MINERALI DEI CONFLITTI Sapevate che l’estrazione dei minerali che si trovano nel vostro smartphone, tablet o laptop potrebbe aver finanziato gruppi armati? L’UE ha bisogno di una regolamentazione efficace che contribuisca a stabilire la pace! INVIA UN MESSAGGIO AI LEADER POLITICI Grazie!
Tag: minerali clandestini
Mar 11
Congo Attualità n. 272
ESTRAZIONE INDUSTRIALE E ARTIGIANALE DELL’ORO CONFLITTO, COABITAZIONE O COOPERAZIONE? Il caso della miniera artigianale d’oro di Mukungwe Sud Kivu, Repubblica Democratica del Congo Organizzazione per il Commercio e lo Sviluppo Economico (OCSE) Novembre 2014[1] INDICE I. INTRODUZIONE E PRINCIPALI CONSTATAZIONI Il contributo dell’oro alle entrate fiscali ufficiali è ben al di sotto di ciò che …
Feb 26
REGOLAMENTO DELL’UE SULL’APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE DI MINERALI
REGOLAMENTO DELL’UE SULL’APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE DI MINERALI: RISPOSTA DELLA SOCIETÀ CIVILE AL MANDATO DEL CONSIGLIO APPROVATO DAL COREPER IL 17 DICEMBRE 2015 Febbraio 2016[1] I negoziati tra i tre organi dell’UE sul progetto di regolamento sono iniziati il 1° febbraio 2016. Nei prossimi mesi, la Commissione europea, il Parlamento europeo e la Presidenza del Consiglio europeo …
Feb 26
Fermiamo il commercio dei minerali dei conflitti
Comunicato Stampa FOCSIV- CIDSE Fermiamo il commercio dei minerali dei conflitti: Gli Stati con l’Unione Europea devono approvare una legge che ponga fine a sofferenze e violazioni di diritti umani 15 Febbraio 2016[1] In un nuovo policy briefing FOCSIV e CIDSE chiedono ai leader europei di approvare un regolamento basato sull’obbligatorietà delle norme di due …
Feb 16
MOSTRA “MINERALI CLANDESTINI” – Aiutaci anche tu!
Con le associazioni Solidarietà-Muungano onlus e Chiama l’Africa stiamo realizzando una mostra fotografica sullo sfruttamento dei minerali utilizzati nei principali prodotti tecnologici di largo consumo ed estratti e commercializzati illegalmente in Africa e nel mondo. La campagna La mostra prende spunto dalla campagna internazionale sulla tracciabilità dei minerali, avviata nel 2014. L’obiettivo della campagna è …
Nov 19
Minerali per la popolazione non per i gruppi armati
Editoriale Congo Attualità n. 257 – a cura della Rete Pace per il Congo Commercio illegale delle risorse minerarie e finanziamento illecito di gruppi armati Il Gruppo di Esperti dell’ONU sulla Repubblica Democratica del Congo (RDCongo) ha pubblicato un suo rapporto intermedio per l’anno 2015. In esso si afferma che i gruppi armati e le …
Nov 19
Congo Attualità n. 257
INDICE: EDITORIALE: MINERALI PER LA POPOLAZIONE E NON PER I GRUPPI ARMATI IL RAPPORTO INTERMEDIO DEL GRUPPO D’ESPERTI SULLA RDCONGO GRUPPI ARMATI Le Forze Democratiche Alleate (ADF) Le Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda (FDLR) RISORSE NATURALI Cassiterite, stagno, tantalio e tungsteno Oro Implicazione di militari congolesi nel commercio del legname RACCOMANDAZIONI LA DICHIARAZIONE …
Nov 13
La prima vittoria della Campagna dei Minerali Clandestini, raccontata a Trento
Tavola rotonda “L’altra faccia della tecnologia: il dramma del coltan“, Trento, 23 ottobre 2015. Sono intervenuti: John Mpaliza, The Peace Walking Man, ingegnere informatico congolese Donata Frigerio, responsabile della campagna Minerali clandestini per Chiama l’Africa Gianni Alioti, responsabile dell’Ufficio Internazionale FIM-CISL; coordinatore Marco Linardi Intervento finale di Donata Frigerio:
Nov 05
Regolamento dell’UE sull’approvvigionamento responsabile di minerali
REGOLAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA (UE) SULL’APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE DI MINERALI APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI DILIGENZA RAGIONEVOLE PROPOSTO DAL PARLAMENTO EUROPEO Briefing della Società Civile – Ottobre 2015[1] INDICE: PRESENTAZIONE INTRODUZIONE PRINCIPALI RACCOMANDAZIONI TRATTARE IL PROBLEMA IN MODO EFFICACE A COSA DEVE SERVIRE LA DILIGENZA RAGIONEVOLE NELLE CATENE D’APPROVVIGIONAMENTO? GARANTIRE LA CREAZIONE DI UN SISTEMA DI DILIGENZA RAGIONEVOLE …
Mag 21
Il Parlamento Europeo dice NO ai minerali clandestini
POST VOTO 19 MAGGIO 2015 L’Europarlamento ha bocciato la proposta della Commissione Ue sui minerali insanguinati e chiede ai governi dei Ventotto di fare di più per tagliare i ponti ai Signori della Guerra. L’assemblea di Strasburgo ha approvato in prima lettura un testo in cui sia auspica l’obbligatorietà per le imprese che importano, lavorano …
- 1
- 2