Tag: Ituri

Congo Attualità n. 488

LA LEGGE MARZIALE IN ITURI / NORD KIVU E LA MISSIONE ONU IN RDCONGO: L’ORA DELL’ABROGAZIONE E DEL RITIRO INDICE 1. TAVOLA ROTONDA DI VALUTAZIONE DELLA LEGGE MARZIALE IN ITURI E NORD KIVU 2. RAPPORTO DEL SEGRETARIO GENERALE, ANTONIO GUTERRES, AL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU SULLA RDCONGO a. La situazione di insicurezza nell’est della RDCongo …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 483

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO: NULLA DI NUOVO NELL’EST DEL PAESE Thierry Vircoulon et Marc-André Lagrange, Études de l’Ifri, Ifri, décembre 2022[1] INDICE 1. INTRODUZIONE 2. PERPETUAZIONE DELL’INSICUREZZA a. Una violenza persistente e localizzata b. La ripresa della guerra etnica nell’Ituri c. Dall’insurrezione patriottica alla criminalizzazione della conflittualità 3. LA POLITICA DI PACIFICAZIONE IN UN VICOLO …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 476

LA PACE NELL’EST DELLA REP. DEM. DEL CONGO: SOSPIRATA DAL POPOLO E TRADITA DALLE ISTITUZIONI DELLO STATO INDICE 1. IL RAPPORTO DEL SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU SULLA SITUAZIONE DI INSICUREZZA NELL’EST DELLA RDCONGO 2. IL RAPPORTO YOTAMA 2: LA LEGGE MARZIALE E I SUOI PARADOSSI NEL NORD KIVU E NELL’ITURI 3. IL RAPPORTO DI HRW: CONTRO …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 475

LEGGE MARZIALE, OPERAZIONE SHUJAA. FORZA MILITARE CAE: TRE MISURE INADEGUATE PER SOPPERIRE ALLA MANCANZA DELL’AUTORITÀ DELLO STATO INDICE 1. LA QUESTIONE DELL’APPOGGIO DEL RUANDA ALL’M23 È APPRODATA ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELL’ONU a. La cittadina di Bunagana ancora sotto controllo dell’M23 b. Le rivelazioni sconcertanti del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres c. Il discorso del Presidente congolese …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 472

IL RAPPORTO DEL GRUPPO DEGLI ESPERTI DELL’ONU PER LA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (14 GIUGNO 2022)[1] INDICE 1. LE FORZE DEMOCRATICHE ALLEATE (ADF) a. Espansione territoriale delle ADF nel sud dell’Ituri – Aumento della presenza e degli attacchi nel sud dell’Ituri – Reclutamento e strumentalizzazione delle tensioni intercomunitarie nel sud del territorio di Irumu b. …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 465

MOBILITÀ DEGLI HUTU IN ITURI: TRA ACCETTAZIONE E DIFIDENZA (3ª Parte) Pole Institute – Ottobre 2020[1] INDICE 4. CAPITOLO 4: PRATICHE E INIZIATIVE PER LA CONVIVENZA E LA COESIONE SOCIALE TRA MIGRANTI HUTU E COMUNITÀ AUTOCTONE 4.1. Pratiche e iniziative intercomunitarie di riconciliazione e di gestione dei conflitti 4.2. Il ruolo della società civile e …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 464

MOBILITÀ DEGLI HUTU IN ITURI: TRA ACCETTAZIONE E DIFIDENZA (2ª Parte) Pole Institute – Ottobre 2020[1] INDICE 2. CAPITOLO 2: MOBILITÀ HUTU E FATTORI DI INTEGRAZIONE IN ITURI 2.3. Forme di socialità, collaborazione e partecipazione al potere locale tra le comunità indigene e la comunità hutu nell’Ituri 2.4. Opportunità economiche come fattore di integrazione degli …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 463

MOBILITÀ DEGLI HUTU IN ITURI: TRA ACCETTAZIONE E DIFIDENZA Pole Institute – Ottobre 2020[1] INDICE 1. CAPITOLO 1: MOBILITÀ DELLE POPOLAZIONI NELLA RD CONGO E DEGLI HUTU IN ITURI 1.1. Provincia di Ituri: geografia, popolazione e risorse naturali 1.2. Accesso alle risorse, conflitti e violenze 1.3. Mobilità della popolazione, configurazione etnografica e conflitti in Ituri …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 461

OPERAZIONI MILITARI CONGOLO – UGANDESI CONTRO LE ADF IN RDCONGO INDICE 1. QUAL È LA MISSIONE DELL’ESERCITO UGANDESE IN RDCONGO: NEUTRALIZZARE LE ADF O CONSOLIDARE L’OCCUPAZIONE DELLA RDCONGO? 2. UN ACCORDO DI COOPERAZIONE MILITARE TRA GLI ESERCITI CONGOLESE E UGANDESE CONTRO LE fORZE DEMOCRATICHE ALLEATE (ADF) a. Un accordo firmato posteriormente, dopo l’avvio delle operazioni …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 460

L’ESERCITO UGANDESE IN RDCONGO PER COMBATTERE LE ADF INDICE 1. RDCONGO – UGANDA: IL TABÙ DEGLI INTERVENTI MILITARI ESTERNI 2. L’ENTRATA DI TRUPPE UGANDESI IN RDCONGO 3. ALCUNE DELLE DICHIARAZIONI CHE NE SONO SEGUITE 4. IL DIBATTITO SULLA COSTITUZIONALITÀ O MENO DELL’AUTORIZZAZIONE DI ENTRATA IN RDCONGO CONCESSA DA KINSHASA ALL’ESERCITO UGANDESE 5. DIETRO LE QUINTE

Continua a leggere