Tag: gruppi armati

Congo Attualità n. 498

LA RICOMPARSA DEL MOVIMENTO DEL 23 MARZO (M23) Rivalità regionali, politica dei Paesi donatori e blocco del processo di pace (1ª parte) Ebuteli – Gruppo di studio sul Congo (GEC) – Rapporto agosto 2024 https://www.ebuteli.org/publications/rapports/rapport-la-resurgence-du-m23-rivalites-regionales-politique-des-donateurs-et-blocage-du-processus-de-paix INDICE RIASSUNTO INTRODUZIONE 1. IL CONTESTO STORICO 1.1. Prologo: la sconfitta del primo M23 (2012-2013) 2. LA RICOMPARSA DELL’M23 (2021 …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 496

I “MINERALI DI SANGUE”, FATTORI DI CONFLITTI NEL KIVU (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO) – 2ª Parte Studio delle rivalità territoriali in una zona grigia dell’Africa centrale Melvil Bossé – https://dumas.ccsd.cnrs.fr/dumas-02445404/document INDICE 2. IL KIVU COME ZONA GRIGIA. UN CONFLITTO PERPETUATO DAL FALLIMENTO DEL CONTROLLO DELLO STATO 2.2. Istituzionalizzazione dei gruppi armati e ingerenza degli Stati …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 495

I “MINERALI INSANGUINATI”, FATTORI DI CONFLITTI NEL KIVU (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO) – 1ª Parte Studio delle rivalità territoriali in una zona grigia dell’Africa centrale Melvil Bossé – https://dumas.ccsd.cnrs.fr/dumas-02445404/document INDICE INTRODUZIONE 1. IL KIVU COME TEATRO DI CONFLITTI: ALL’ORIGINE DELLA GUERRA 1.1. La posizione geografica, fattore determinante nel susseguirsi dei conflitti 1.2. I minerali al …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 483

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO: NULLA DI NUOVO NELL’EST DEL PAESE Thierry Vircoulon et Marc-André Lagrange, Études de l’Ifri, Ifri, décembre 2022[1] INDICE 1. INTRODUZIONE 2. PERPETUAZIONE DELL’INSICUREZZA a. Una violenza persistente e localizzata b. La ripresa della guerra etnica nell’Ituri c. Dall’insurrezione patriottica alla criminalizzazione della conflittualità 3. LA POLITICA DI PACIFICAZIONE IN UN VICOLO …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 467

LE VIOLENZE DEI GRUPPI ARMATI (TRA CUI ADF, CODECO E M23) NON CESSANO / IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICORRE ALLA COMUNITÀ DELL’AFRICA DELL’EST (EAC) INDICE 1. INTRODUZIONE a. In un anno di legge marziale, il numero delle persone assassinate è raddoppiato b. La ripresa delle ostilità da parte del Movimento del 23 marzo (M23) c. …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 438

L’EST DELLA REP. DEM. DEL CONGO: OSTAGGIO DEI GRUPPI ARMATI INDICE 1. DIETRO LE CIFRE DEI RAPPORTI, VITTIME INNOCENTI 2. IL MESSAGGIO DEI VESCOVI 3. UNA COMMISSIONE PARLAMENTARE “SPECIALE E TEMPORANEA” SULLA SITUAZIONE DI     INSICUREZZA NELL’EST DEL PAESE 4. UN DIALOGO INTERCOMUNITARIO PER LA PACE SUGLI ALTIPIANI DI FIZI, UVIRA E MWENGA-ITOMBWE (SUD KIVU)

Continua a leggere

Congo Attualità n. 389

INDICE 1. IL CONGO DIMENTICATO: LE CIFRE CHE STANNO DIETRO LA PIÙ LUNGA CRISI UMANITARIA IN AFRICA a. Tendenze generali del conflitto nelle due province del Kivu b. Violenze e risorse naturali c. Vari fattori hanno contribuito alla persistenza dei conflitti d. La necessità di riforme sistemiche 2. I RIBELLI E LA CITTÀ – DIMENSIONI …

Continua a leggere

Congo Attualità n. 387

CONTRO I GRUPPI ARMATI NELL’EST DELLA RD CONGO INDICE 1. VERSO DELLE OPERAZIONI MILITARI CONGIUNTE CON DELLE TRUPPE RUANDESI, UGANDESI E BURUNDESI? 2. COLLABORAZIONE MILITARE TRA RD CONGO, RUANDA, UGANDA E BURUNDI: UN’ALLEANZA CHE INCUTE PAURA E SCETTICISMO

Continua a leggere

GRUPPI ARMATI, UNA QUESTIONE ANCORA TUTTA APERTA

Editoriale Congo Attualità n. 221 – a cura della Rete Pace per il Congo La questione dei gruppi armati, nazionali e stranieri, nell’est della Repubblica Democratica del Congo (RDCongo) è una questione ancora tutta aperta. Il programma di disarmo e di reinserimento sociale (per i gruppi armati nazionali) o di rimpatrio (per i gruppi armati stranieri) procede …

Continua a leggere

Congo Attulità n.221

INDICE EDITORIALE: Gruppi armati, una questione ancora tutta aperta 1. VERSO LA RELOCALIZZAZIONE DELLE FDLR 2. L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE SULL’AMNISTIA 3. GRUPPI ARMATI ANCORA IN ATTIVITÀ 4. IL RAPPORTO INTERMEDIO DEL GRUPPO DEGLI ESPERTI DELL’ONU a. Gruppi armati: Le Forze Democratiche Alleate (ADF), le Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda (FDLR), il Movimento del …

Continua a leggere