LA PROGRESSIVA AVANZATA DELL’M23 NEL NORD KIVU: GRAVE FALLIMENTO MILITARE, POLITICO E DIPLOMATICO INDICE 1. INTRODUZIONE 2. IL MOVIMENTO DEL 23 MARZO AL CENTRO DI UN CONFLITTO TRA LA RDCONGO E il RUANDA a. Due incidenti che hanno deteriorato le relazioni tra la RDCongo e il Ruanda b. Due presidenti, due punti di vista diversi …
Tag: Félix Tshisekedi
Dic 14
Congo Attualità n. 477
IL MOVIMENTO DEL 23 MARZO (M23) VIOLA IL CESSATE IL FUOCO: LA STRAGE DI KISHISHE (NORD KIVU) INDICE 1. SONO SCAPPATI DAI MASSACRI DI KISHISHE E SI TROVANO AMMASSATI IN UN CAMPO PROFUGHI 2. IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3. L’INIZIO DEL DISPIEGAMENTO DELLA FORZA MILITARE REGIONALE DELLA CAE 4. IL MINI VERTICE DI …
Ott 04
Congo Attualità n. 475
LEGGE MARZIALE, OPERAZIONE SHUJAA. FORZA MILITARE CAE: TRE MISURE INADEGUATE PER SOPPERIRE ALLA MANCANZA DELL’AUTORITÀ DELLO STATO INDICE 1. LA QUESTIONE DELL’APPOGGIO DEL RUANDA ALL’M23 È APPRODATA ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELL’ONU a. La cittadina di Bunagana ancora sotto controllo dell’M23 b. Le rivelazioni sconcertanti del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres c. Il discorso del Presidente congolese …
Ago 01
Congo Attualità n. 473
LE DUE STAMPELLE DEL MOVIMENTO DEL 23 MARZO (M23): IL RUANDA E L’UGANDA INDICE 1. INTRODUZIONE 2. L’APPOGGIO INCONTESTABILE DEL RUANDA ALL’M23 3. IL RITORNO DELL’M23: UGANDA, UN VERO “FALSO ALLEATO” DELLA RDC 4. IL MINIVERTICE DI LUANDA (ANGOLA)
Ott 28
Congo Attualità n. 458
LA NOMINA DI 12 DEI 15 MEMBRI DELLA COMMISSIONE ELETTORALE, TRA CUI QUELLA DI DENIS KADIMA COME SUO PRESIDENTE INDICE 1. L’ASSEMBLEA NAZIONALE HA CONVALIDATO LE 12 CANDIDATURE PERVENUTE 2. ALCUNE DICHIARAZIONI DI DISSENSO 3. UNA CRISI POLITICA IN GESTAZIONE 4. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA HA FIRMATO IL DECRETO DI NOMINA DEI 12 NUOVI MEMBRI …
Lug 09
Congo Attualità n. 445
ANCORA VIOLENZE NEL NORD KIVU E NELL’ITURI , NONOSTANTE LA LEGGE MARZIALE INDICE 1. UN PROGETTO DI LEGGE DELEGA A FAVORE DEL GOVERNO a. La proposta del Consiglio dei Ministri b. Il Senato approva c. La Camera dei deputati non approva e consulta la Corte Costituzionale d. Il Senato dichiara conclusa la sessione parlamentare e …
Mag 08
Congo Attualità n. 441
IL PRESIDENTE CONGOLESE IMPONE LA LEGGE MARZIALE NEL NORD KIVU E NELL’ITURI E GLI USA DESIGNANO LE ADF COME GRUPPO TERRORISTA AFFILIATO A DAESH INDICE 1. STATO DI LEGGE MARZIALE NEL NORD KIVU E IN ITURI a. La decisione del Capo dello Stato annunciata in Consiglio dei Ministri b. Alcune reazioni c. Il decreto presidenziale …
Feb 04
Congo Attualità n. 433
LA DESTITUZIONE DEL PRIMO MINISTRO E DEL SUO GOVERNO INDICE 1. VINTA UN’ALTRA BATTAGLIA, MA FORSE NON ANCORA LA GUERRA 2. LA CONTINUAZIONE DELLA SESSIONE STRAORDINARIA DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE a. L’approvazione della legge sull’adesione alla ZLECAF e la dichiarazione di appartenenza alla maggioranza o all’opposizione 3. LA MOZIONE DI SFIDUCIA CONTRO IL PRIMO MINISTRO E IL …
Gen 27
Congo Attualità n. 432
SACRA UNIONE PER LA NAZIONE: ETEROGENEITÀ E COMPETIZIONE INDICE 1. TSHISEKEDI DI FRONTE A UN REBUS 2. LA “SACRA UNIONE” SAREBBE UN “FCC BIS”? 3. LA SACRA UNIONE PER LA NAZIONE GIÀ DIVISA ALLA RICERCA DEI POSTI 4. ADESIONI IN AUMENTO 5. LE DIVERGENZE TRA UDPS-FCC E MLC-INSIEME PER LA REPUBBLICA
Gen 20
Congo Attualità n. 431
DOPO LA ROTTURA DELLA COALIZIONE FCC / CACH, LA CRISI POLITICA INVADE IL PARLAMENTO INDICE 1. UNA SESSIONE STRAORDINARIA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE a. L’apertura b. Le sedute plenarie c. Un budget esorbitante d. Tre mozioni di sfiducia contro i membri del Comitato di presidenza provvisorio 2. CONFUSIONE IN SENATO