VALUTAZIONE DELLA LEGGE MARZIALE IN PARLAMENTO E A PORTE CHIUSE: DELLE VERITÀ NASCOSTE SOTTO PRETESTO DI “SEGRETI DI STATO”? INDICE 1. LA LEGGE MARZIALE IN ITURI E NEL NORD KIVU a. La valutazione in Parlamento b. La nona proroga 2. IL NUOVO PROGRAMMA DI DISARMO, DEMOBILIZZAZIONE, REINSERIMENTO COMUNITARIO E STABILIZZAZIONE (P-DDRCS) a. Quanti sono i …
Tag: beni
Lug 01
Congo Attualità n. 444
TUTTI UNITI PER LA PACE NELL’EST DEL PAESE INDICE 1. “TUTTI UNITI”: L’APPELLO DELLA CENCO ALLA COESIONE NAZIONALE 2. LA SECONDA PROROGA DELLA LEGGE MARZIALE 3. L’AUMENTO DEI MASSACRI DOPO L’ANNUNCIO DELL’INSTAURAZIONE DELLA LEGGE MARZIALE 4. LE VIOLENZE IN ITURI a. Gli attacchi delle ADF contro la località di Boga, nel distretto di Wahema-Boga b. …
Ago 19
INTERVENIRE SUBITO PER FERMARE I MASSACRI A BENI, RD CONGO
Al Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite Al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite Al Presidente del Parlamento Europeo Alla Corte Penale Internazionale Alla Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja Alla Corte Africana dei Diritti Umani e dei Popoli All’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Generali e la Politica di Sicurezza
Giu 28
Congo Attualità n.284
INDICE EDITORIALE: MASSACRI DI BENI – VERSO L’IDENTIFICAZIONE DEI VERI RESPONSABILI I MASSACRI DI BENI (NORD KIVU) La Società Civile del Nord Kivu contro i massacri di Beni Il messaggio dell’Assemblea Episcopale Provinciale di Bukavu (ASSEPB) Le rivelazioni dell’ultimo rapporto del Gruppo degli esperti dell’Onu per la RDCongo Strani movimenti di popolazioni ruandofone verso l’Ituri …
Mag 18
Sulle tracce degli assassini di Beni
Editoriale Congo Attualità n. 278– a cura della Rete Pace per il Congo Nella sola prima settimana di maggio, nel Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo) sono state uccise una cinquantina di persone: una quarantina nella zona di Beni, a nord, presumibilmente per opera di miliziani delle Forze Democratiche Alleate (ADF), e una decina, in …
Mag 18
Congo Attualità n. 278
INDICE EDITORIALE: SULLE TRACCE DEGLI ASSASSINI DI BENI LE ADF USATE COME CAPRI ESPIATORI? IL SEQUESTRO DEI TRE RELIGIOSI ASSUNZIONISTI NEL MESE DI OTTOBRE 2012 L’ASSASSINIO DEL P. VINCENT MACHOZI MASSACRI E SEQUESTRI: UN DRAMMA SENZA FINE
Apr 04
Congo Attualità n. 274
CHI SONO I RESPONSABILI DEI MASSACRI DI BENI? Gruppo di studi sul Congo marzo 2016 INDICE I. SINTESI E RACCOMANDAZIONI II. INTRODUZIONE III. PRESENTAZIONE DEI FATTI IV. CHI SONO GLI AUTORI DEI MASSACRI? UNA VALUTAZIONE DELLE IPOTESI a. I ribelli delle ADF – Panoramica storica delle ADF – Le ADF e i loro presunti legami …
Giu 19
Chi è che uccide a Beni?
Editoriale Congo Attualità n.243 – a cura della Rete Pace per il Congo Una macabra sequenza di massacri e sequestri A Beni, un territorio della Provincia del Nord Kivu nella Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), la violenza continua le sue stragi. Secondo fonti della Società Civile, tra ottobre 2014 e maggio 2015, almeno 430 persone …
Giu 19
Congo Attualità n. 243
INDICE EDITORIALE: Chi è chi uccide a Beni? ALLE RADICI DELLE VIOLENZE PERPETRATE A BENI Il territorio di Beni: una base del fondamentalismo jihadista? La permutazione dei militari dispiegati a Beni L’ATTACCO ALL’AEROPORTO DI GOMA L’OPERAZIONE DI REGISTRAZIONE DEI RIFUGIATI RUANDESI
Dic 15
BENI: PIÙ DI 250 PERSONE ASSASSINATE IN SOLI DUE MESI
Editoriale Congo Attualità n. 227– a cura della Rete Pace per il Congo Nel territorio di Beni, appartenente alla provincia del Nord Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo (RDCongo), la situazione di estrema insicurezza sta diventando sempre più drammatica e davvero intollerabile: più di 250 persone assassinate e 88.500 sfollati nei soli ultimi due mesi. …