Kinshasa (Agenzia Fides)-Più di 400 allievi di una scuola congolese sono intimoriti dalla presenza di un gruppo di guerriglieri che si è installato a soli 15 metri dalla loro scuola. Lo riferisce il quotidiano “Le Potentiel” secondo il quale da due giorni un gruppo di circa 200 “Mai-Mai” ha posto le sue tende nei pressi della scuola elementare Mapera nella località Kinyondo, nel territorio di Lubero, nel Nord Kivu (est della Repubblica Democratica del Congo).
Il rappresentante della società civile che ha denunciato l’accaduto, ha riferito che i guerriglieri hanno imposto agli abitanti lavori forzati per costruire i loro quartiere generale. I miliziani affermano che sono in attesa di essere integrati nelle forze armate regolari.
I Mai-Mai sono una serie di milizie inizialmente create come gruppi di autodifesa locale che si sono poi evolute in organizzazioni dedite al taglieggiamento della popolazione.
“Le Potentiel” riferisce inoltre di un deterioramento della sicurezza nel territorio di Pweto, in Katanga (sud della RDC), a causa della presenza di due gruppi di Mai-Mai. L’esercito regolare con l’appoggio della MONUSCO (Missione delle Nazioni Unite in Congo) ha eseguito diversi attacchi contro questi due gruppi, che hanno subito, secondo un portavoce della MUNUSCO, diverse perdite. (L.M.) (Agenzia Fides 2/2/2013)