Ci presentiamo e vi invitiamo ad aderire a un’iniziativa che crediamo possa interessarvi.
Siamo circa una quarantina di persone, la maggior parte di noi in rappresentanza di uno o più enti Enti del Terzo Settore, della società civile e gruppi.
Abbiamo organizzato una conferenza stampa in corrispondenza del prossimo viaggio di Papa Francesco in Africa, in particolare nella Repubblica Democratica del Congo (RDC).
Abbiamo scritto una lettera che faremo pervenire al Papa e che vi invieremo dopo averla consegnata al Santo Padre.
La conferenza sarà il 25 gennaio, mercoledì, alle ore 10:00, a Roma, nella sede della Federazione Nazionale Stampa, in Corso Vittorio Emanuele II n. 349.
L’obiettivo è attirare l’attenzione dei media che seguiranno il Papa (e degli altri) sulla guerra che sta devastando le regioni dell’Est della RDCongo e di cui nessuno parla, ma che ha ostacolato la visita di Papa Francesco alla martoriata città di Goma, capoluogo della provincia del Nord Kivu.
Un proverbio africano dice che «quando gli elefanti si battono quella che soffre è l’erba».
Il silenzio assordante che circonda questa guerra è dovuto al coinvolgimento indiretto dei nostri Paesi Occidentali, in Europa, in Nord America, quel mondo arricchito che ci rende gli elefanti del proverbio.
Tutto ruota attorno agli interessi di molti per le grandi risorse naturali di quel lembo di terra e alla volontà di appropriarsene a scapito dei legittimi proprietari della terra, la gente, l’erba nella metafora africana.
Oltre a richiamare l’attenzione sulla cronaca chiederemo una via al disarmo della regione senza aggiungere altra violenza e informeremo sul Regolamento europeo per il controllo dell’importazione di 4 minerali indispensabili all’alta tecnologia. Il Regolamento è attuativo da gennaio 2021 e potremmo richiedere modifiche migliorative ai fini della fine del conflitto.
Speriamo di avervi con noi, che aderiate all’iniziativa e firmiate il comunicato stampa.
Vi informeremo in tempo reale di ciò che faremo e vi chiediamo di diffondere nelle vostre realtà locali l’iniziativa, di comunicarla soprattutto ai media, stampa, tv, radio, web, con cui siete in contatto.
In attesa di un vostro riscontro positivo siamo a disposizione per inviarvi, non appena pronto, il comunicato stampa da distribuire ai vostri contatti.
Per aderire alla conferenza, firmare cliccando al seguente indirizzo:
modulo per firma – sottoscrizione e compilare il modulo che appare.
Per il collettivo:
Rete Pace per il Congo