Con le associazioni Solidarietà-Muungano onlus e Chiama l’Africa stiamo realizzando una mostra fotografica sullo sfruttamento dei minerali utilizzati nei principali prodotti tecnologici di largo consumo ed estratti e commercializzati illegalmente in Africa e nel mondo.
La campagna
La mostra prende spunto dalla campagna internazionale sulla tracciabilità dei minerali, avviata nel 2014.
L’obiettivo della campagna è la modifica della proposta di legge europea sulla tracciabilità di quattro minerali provenienti da zone di conflitto.
Caratteristiche della mostra
Obiettivi della mostra sono l’informare sullo sfruttamento delle ricchezze minerarie, causa di conflitti armati, violenze, povertà e migrazioni, ed il promuovere il senso civico e di cittadinanza, insieme ad un consumo critico, delle apparecchiature tecnologiche.
La mostra si presterà ad essere esposta seguendo due itinerari differenti, uno a partire dal minerale grezzo e uno dal prodotto finito, per rispondere al meglio agli obiettivi secondo gli interessi delle diverse tipologie di visitatori.
Sarà composta da 35 pannelli di dimensioni 70x100cm, realizzati con materiale ignifugo, facilmente trasportabile, da esporre in ambienti chiusi. Sarà completata da un opuscolo di approfondimento della tematica con testi e dati utili alla riflessione.
E’ prevista una possibile implementazione con materiali audiovisivi.
Costi
Il costo totale per la realizzazione della mostra è di 7.800 €.
Vi proponiamo di condividere con noi questo progetto informativo ed educativo, facendo parte del gruppo promotore attraverso un contributo economico o la fornitura di materiali.
Causale per i contributi: erogazione liberale mostra tracciabilità
CON BONIFICO BANCARIO
Intestate il vostro bonifico a:
Solidarietà-Muungano onlus – strada G. Cavestro n. 16 – 43056 Torrile (PR)
Cariparma Crédit Agricole– ag. 11 Parma : Iban IT60U0623012711000035541521
Bancoposta: Iban IT74O0760112700000012686432
CON BOLLETTINO POSTALE
C/C POSTALE n. 12686432
Intestato a Solidarietà-Muungano onlus
Strada G. Cavestro n. 16 – 43056 Torrile (PR)
Tutte le donazioni a Solidarietà-Muungano onlus sono detraibili o deducibili fiscalmente; è sufficiente conservare copia del versamento e presentarlo durante la denuncia dei redditi.